Bando per il “VI Corso di formazione per aspiranti G.E.V. – Guardie Ecologiche Volontarie

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono cittadini amanti della natura che, a titolo gratuito, dedicano il proprio tempo alla difesa dell’ambiente, alla promozione dell’informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela ambientale e all’educazione ambientale tramite visite guidate e, se necessario, operano con azioni di repressione in quanto Pubblici Ufficiali con poteri di Polizia Amministrativa.

4 Ottobre 2022

Per diventare Guardia Ecologica Volontaria è necessario frequentare un corso di formazione che include anche una fase di addestramento pratico. Al termine del corso, coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e il 100% delle esercitazioni pratiche in programma potranno accedere all’esame finale da sostenersi davanti ad un’apposita Commissione Regionale, secondo quanto previsto dall’art. 5 della L.R. 9/2005. Superato l’esame, l’aspirante G.E.V. effettuerà un periodo di tirocinio e l’incarico sarà subordinato alla valutazione positiva del servizio svolto nel periodo di prova, all’accertamento dell’idoneità fisica al servizio e al conseguimento della nomina prefettizia a Guardia Particolare Giurata. Il Parco dei Colli di Bergamo, settore Tutela Ambiente e del Verde, nell’ambito delle proprie competenze in materia ambientale organizza a partire da ottobre 2022, il “VI° Corso di formazione per aspiranti G.E.V. – Guardie Ecologiche Volontarie”, ai sensi della L.R. 28 febbraio 2005 n. 9 “Nuova disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica”.

Il corso gratuito avrà una durata di 60 ore, si svolgerà su piattaforma online, con lezioni serali a cadenza bisettimanale e con modalità che verranno comunicate ai corsisti prima dell’avvio del corso. Il Parco dei Colli metterà a disposizione una sala attrezzata con video proiettore e sistema audio per permettere, a chi volesse, di partecipare alle lezioni online dalla sede dello stesso Parco in via Valmarina n. 25 a Bergamo.

I requisiti richiesti per l’iscrizione al corso sono:
• essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
• avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni alla data di iscrizione al corso di formazione;
• godere dei diritti civili e politici;
• non avere subìto condanne penali definitive;
• possedere i requisiti fisici, tecnici e morali che rendono la persona idonea al servizio;
• garantire un impegno di almeno 168 ore annue, da distribuire negli orari previsti dall’ordine di servizio, secondo le esigenze dell’Ente e le disponibilità della Guardia.

Con l’incarico di G.E.V. viene instaurato un rapporto di servizio con il Parco dei Colli di Bergamo che non costituisce rapporto di lavoro e non comporta obblighi di assunzione e/o contributivi.
Il contenuto, secondo le indicazioni regionali, e la durata del corso saranno successivamente pubblicati nel sito web del Parco dei Colli di Bergamo (www.parcocollibergamo.it).

Per poter essere ammessi al corso è necessario compilare la domanda di iscrizione online ed inviarla, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria@parcocollibergamo.it oppure protocollo@pec.parcocollibergamo.it , indicando nell’oggetto “VI° corso aspiranti G.E.V. – anno 2022” entro il 31 ottobre 2022.

4 Ottobre 2022, 08:53