Privacy

La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale istituzionale e dei servizi web del Comune di Paladina accessibili per via telematica.

La presente Informazione sul trattamento dei Dati, prevista dal nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati R.UE 679/2016, è rivolta agli utenti del portale istituzionale e dei servizi web del Comune di Paladina accessibili per via telematica.

La presente informativa è limitata alla navigazione sui siti citati e non ha valore per i siti esterni all’Ente anche se consultati a partire da link presenti sul portale e sui siti tematici.

La presente informativa descrive le modalità di gestione del portale web e delle sessioni tematiche   del Comune in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e/o che utilizzano servizi online.

Finalità del Trattamento

I dati di cui il Titolare verrà a conoscenza verranno usati esclusivamente per erogare i servizi richiesti dall’utente e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali in virtù dei compiti attribuitigli dalla legge e dai regolamenti.

 

Modalità di Trattamento dei Dati

A seconda della sessione del sito internet a cui avrà accesso i dati che verranno trattati come

Consultazione del sito istituzionale: dati di navigazione

I sistemi informatici e le funzioni applicative del portale acquisiscono, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione.

Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP. Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Il sito utilizza anche i cookie per gestire al navigazione e si rimanda alla relativa policy per maggiori dettagli.

Servizi on line

Questa sessione del sito prevede l’acquisizione di alcuni dati personali che servono per l’identificazione del soggetto registrato e per procedere all’erogazione del servizio o del procedimento richiesto. In fase di inoltro dell’istanza online potranno essere richiesti dati aggiuntivi, anche sensibili, a seconda dello specifico servizio prescelto. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.

In ogni caso i dati acquisiti saranno trattati per le finalità previste dal servizio stesso e per lo svolgimento delle attività istituzionali dell’ente, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Invio di mail a indirizzi indicati nel portale

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito istituzionale dell’ente comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

I dati richiesti per la registrazione sono necessari per consentire l’accesso ai servizi e nel caso non vengano forniti ciò comporta l’impossibilità da parte dell’Ente di procedere nell’erogazione degli stessi.

Il soggetto che effettua la registrazione dà il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale autorizzazione la registrazione e la sottoscrizione dei servizi non possono aver luogo.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

L’ente dichiara che i dati personali dell’interessato relativi alle istanze presentate saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Piano di Conservazione dei comuni italiani (ANCI 2005) e comunque non superiori a quelli necessari per la gestione dei possibili ricorsi/contenziosi.

 

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono depositati sui computer degli utenti web per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.

Il sito dell’Ente utilizza due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di monitoraggio (Google Analytics).

Non vengono utilizzati cookie con finalità promozionali o pubblicitarie (cookie di profilazione).

 

Cookie tecnici e di sessione (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line e per l’accesso alle aree riservate del portale)

ll sito istituzionale utilizza un cookie tecnico per memorizzare la presa visione delle informative breve e diversi cookie di sessione per gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

La disabilitazione dei cookie di sessione non consente l’utilizzo dei servizi on line.

 

Cookie di monitoraggio

I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva .

Il Comune si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, e depositate presso i server della società stessa.

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale.

Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html.

Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet  https://policies.google.com/privacy?hl=it.

Utilizzando il sito web dell’ente, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

 

Come disabilitare i cookie (opt-out)

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale dell’Ente sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità.

Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software normalmente disponibile attraverso il tasto F1):

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Block-enable-or-allow-cookies

GoogleChrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-iT&answer=95647&p=cpn_cookies
MozillaFirefox:  http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies
Apple Safari:  http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali.

 

Chi ha accesso ai dati

I Suoi dati saranno trattati per le finalità precedentemente descritte:

  • da dipendenti e collaboratori del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende, professionisti, società cooperative, etc.) che svolgono attività per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento;
  • i dati in formato elettronico potranno essere trattati anche da società esterne che erogano servizi di assistenza inerenti la gestione e manutenzione dei sistemi informativi.

L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria e sul sito internet del Comune nell’area Privacy.

Comunicazione e Diffusione dei dati.

I suoi dati personali possono essere comunicati, ad altri enti, amministrazioni dello stato, per le finalità precedentemente descritte quali:

  • Istituzioni pubbliche (INPS, Agenzia delle Entrate, Agenzia del territorio, Prefettura ecc.).
  • Regione o amministrazioni Provinciali o Comunali;
  • Strutture sanitarie, e medici in adempimento agli obblighi in materia di tutela della salute;
  • Istituti scolastici;
  • Istituti di credito per la riscossione o per versamenti;
  • Agli organi giudiziari quali il Tribunale ed alle autorità di pubblica sicurezza;
  • All’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT);
  • Poste o corrieri per la trasmissione di documenti.

 

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente, salvo nei casi previsti dalla normativa:

  • Adempimenti specifici di legge e in particolare quelli in materia di trasparenza amministrativa;
  • Adempimento di specifici di legge aventi riguardo la pubblicità legale mediante albo pretorio on line;

I dati trattati dal titolare non sono soggetti a trasferimento in altro stato che non appartenga all’Unione Europea.

 

Diritti dell’Interessato (previsti dagli art. 15 – 20 del RUE 679/2016)

Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 16 Reg. 679/2016/UE, di poter rettificare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove questo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, ex Art. 21 Reg. 679/2016/UE

 

Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento 679/2016/UE)

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.

Lei può esercitare i diritti di cui sopra attraverso richiesta scritta trasmessa al Titolare del trattamento dei dati personali.

 

Responsabile per la protezione dei dati

L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:

Davide Bariselli e-mail privacy@barisellistudio.it a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.

 

Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento è Il Comune di Paladina

con sede in Piazza Vittorio Veneto 1,

tel. 035-6313011- P.E.C: comunepaladina@legalmail.it

 

Data aggiornamento 30 Ottobre 2021

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2022, 10:16