Piano del governo del Territorio

Approvazione Variante n. 1/2022 al PGT del Comune di Paladina La variante n.

Approvazione Variante n. 1/2022 al PGT del Comune di Paladina

La variante n. 1/2022 al Piano di Governo del territorio (PGT) del Comune di Paladina è stata approvata definitivamente con delibera del Consiglio comunale n. 10 del 20 marzo 2023.

A seguito dell’avvenuta pubblicazione sul B.U.R.L. Serie Avvisi e Concorsi n. 35 di Mercoledì 30 agosto 2023, ai sensi dall’art. 13, comma 11 della Legge Regionale n. 12/2005, ne è stata sancita l’entrata in vigore e la produttività degli effetti con decorrenza dalla medesima data. “

Il Piano di governo del Territorio

Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è uno strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n.12 dell’11 marzo 2005.

Il PGT ha sostituito il Piano Regolatore Generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l’assetto dell’intero territorio comunale.

Il PGT si compone di 3 atti distinti:

• Documento di piano
  • Piano dei servizi
  • Piano delle regole

Il Documento di Piano

Il documento di piano definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini. Questo significa che i cittadini sono chiamati a partecipare già nelle prime fasi del processo di elaborazione del PGT.

Il documento di piano deve anche prevedere un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Questo documento deve anche evidenziare eventuali beni storici o ambientali di particolare interesse.

Il documento di piano ha anche lo scopo di definire e pianificare lo sviluppo della popolazione residente nel comune.

Piano dei Servizi

Il piano dei servizi definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita. Il piano dei servizi deve tenere conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal documento di piano.

Il piano dei servizi tiene conto dei costi operativi delle strutture pubbliche esistenti e dei costi di realizzazione di quelle previste, si preoccupa della loro fattibilità e definisce la modalità di realizzazione dei servizi.

Piano delle regole

Il piano delle regole definisce la destinazione delle aree del territorio comunale. In particolare individua le aree destinate all’agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.

Piano delle regole e dei servizi

Documenti di piano

CARTA DEL PAESAGGIO