Comune di Paladina

Anagrafe e Servizi Demografici

Settore Area Cultura / Biblioteca / Pubblica istruzione / Servizi demografici.

ContattiContatti
Telefono: 035 6313002 oppure 035 631300

E-mail: anagrafe@comune.paladina.bg.it

PEC: anagrafe.paladina@registerpec.it

Orari di apertura al pubblico

GiornoMattinaPomeriggio
Lunedi08.30 – 12.0016.00 – 18.00
Martedi08.30 – 12.00
Mercoledi08.30 – 12.00
Giovedi08.30 – 12.0016.00 – 18.00
Venerdi08.30 – 12.00
Sabato09.00 – 12.00

Finalità

I Servizi demografici comprendono:

  • Ufficio Anagrafe
  • Ufficio Stato Civile
  • Ufficio Elettorale
  • Ufficio Leva

I principali compiti dei Servizi demografici consistono nella tenuta e nell’aggiornamento dei registri anagrafici, di stato civile, delle liste di leva, delle liste elettorali e nell’erogazione di tutti i servizi connessi ai cittadini italiani e stranieri residenti a Brembate di Sopra e ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti nell’Anagrafe dei Residenti all’Estero.

Ai servizi demografici del Comune di Paladina sono associati anche l’Ufficio Toponomastica e parte dei Servizi Cimiteriali.

Ufficio Anagrafe

L’Ufficio Anagrafe è tenuto alla raccolta e all’aggiornamento dell’insieme di posizioni relative alle singole persone, alle famiglie, alle convivenze che hanno fissato nel comune di Paladina la propria residenza, nonché alle posizioni relative ai nostri cittadini emigrati all’estero (A.I.R.E) e rilascia le certificazioni di competenza.

L’ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall’ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.

Ci si rivolge all’Ufficio Anagrafe per:

  • richiedere la carta d’identità;
  • avviare la pratica relativa al rilascio del passaporto SOLO PER I MINORI DI ANNI 12;
  • avviare la pratica relativa al rilascio della dichiarazione di accompagnamento  (di persone diverse dai genitori) PER I MINORI DI ANNI 14;
  • richiedere il rilascio di certificazioni anagrafiche, quando il cittadino non possa avvalersi dell’ autocertificazione;
  • richiedere l’iscrizione nel registro della popolazione residente (ANPR);
  • richiedere l’iscrizione nel registro dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E);
  • dichiarare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare e le variazioni qualitative relative al cambio della professione e/o titolo di studio.

Rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di residenza
  • certificato di stato di famiglia
  • certificato di contestuale
  • certificato di stato libero
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato storico
  • certificato di godimento diritti politici
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Ufficio Stato Civile

L’Ufficio dello Stato Civile si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti relativi agli eventi che avvengono nel corso della vita di una persona, dalla nascita alla morte.

Ci si rivolge all’Ufficio di Stato Civile per:

  • richiedere certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte, sempre che l’evento sia avvenuto nel comune;
  • presentare le denunce di nascita di bambini nati nel comune o in altri comuni se almeno uno dei genitori sia residente;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio, sempre che almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune;
  • riconoscere figli nati fuori dal matrimonio;
  • richiedere la trascrizione di sentenze straniere e degli atti formati all’estero;
  • presentare le denunce di morte;
  • effettuare le pratiche per la cremazione defunti e/o resti mortali;
  • ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana.
  • depositare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento

Rilascia i seguenti documenti:

  • certificato, estratto e copia integrale atto di nascita
  • certificato,  estratto e copia integrale atto di matrimonio
  • certificato, estratto e copia integrale atto di unione civile
  • certificato, estratto e copia integrale atto  di cittadinanza
  • certificato, certificato, estratto e copia integrale atto di morte

Ufficio Leva militare

L’Ufficio Leva comunale è tenuto a collaborare per la corretta esecuzione degli obblighi militari soprattutto attraverso la formazione e la tenuta delle liste di leva.

L’attività dell’ufficio si concreta in:

  • nella formazione della lista di leva dei diciassettenni residenti;
  • nella redazione, tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • nella registrazione e vidimazione dei fogli di congedo;
  • nell’emissione di certificati di esiti di leva e di iscrizione nelle liste di leva;

Ci si rivolge all’Ufficio Leva per le seguenti operazioni:

  • far vidimare e registrare i fogli di congedo;
  • richiedere il rilascio di certificati di esito di leva e iscrizione nelle liste di leva.

Ufficio Toponomastica

L’Ufficio Toponomastica si occupa dell’assegnazione dei numeri civici ad edifici di nuova costruzione o a quelli che ne sono sprovvisti e cura la revisione della numerazione civica, qualora ne ricorra la necessità, così come previsto dall’art. 42 del D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223 (Nuovo Regolamento Anagrafico della popolazione residente).

L’Ufficio Toponomastica ha inoltre il compito di intitolare piazze, piazzali, larghi, viali, vie, vicoli, parchi e giardini della città.

Ci si rivolge all’Ufficio Leva per le seguenti operazioni:

  • richiedere l’assegnazione di un nuovo numero civico;
  • richiedere la sostituzione del numero civico

Servizi Cimiteriali

L’Ufficio si occupa principalmente dell’assegnazione e gestione delle sepolture presso il cimitero comunale in Via degli Alpini.

Si occupa altresì dei relativi contratti e delle operazioni di estumulazioni/esumazioni ordinarie e straordinarie.

Ci si rivolge all’Ufficio per i Servizi Cimiteriali per le seguenti operazioni:

  • richiedere l’assegnazione di una nuova sepoltura;
  • per la stipula di contratti cimiteriali e il loro rinnovo;
  • per informazioni e pratiche relative alle estumulazioni e esumazioni.

Servizi

  • ANPR
  • Autentica di copia
  • Autentica di firma su passaggio di proprietà
  • Certificati anagrafici
  • Certificati ed estratti di stato civile
  • CIE – Carta d’identità Elettronica
  • Denuncia di nascita
  • Dichiarazioni sostitutive di certificazione
  • Disposizioni Anticipate Trattamento (DAT) – Testamento Biologico
  • Legalizzazione di foto
  • Numerazione civica – Toponomastica
  • Passaporto
  • Pubblicazione di matrimonio

Ultimo aggiornamento

23 Giugno 2021, 10:16