Disposizioni Anticipate Trattamento (DAT) – Testamento Biologico

Descrizione Procedimento Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n.

ContattiContatti

Telefono: 035 6313002 oppure 035 631300

E-mail: anagrafe@comune.paladina.bg.it

PEC: anagrafe.paladina@registerpec.it

Descrizione Procedimento

Sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano, con la Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), conosciute anche come “testamento biologico”.

Per DAT – Disposizioni anticipate di trattamento, si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte) esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l’eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le DAT possono essere rese:

• tramite atto pubblico o con scrittura privata autenticata, entrambe da redigersi presso un notaio;
  • tramite scrittura privata da consegnare presso l’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza che provvede all’iscrizione nell’apposito registro e alla trasmissione alla banca dati del Ministero della Salute;
  • tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

Per procedere al deposito delle DAT e all’iscrizione al registro è necessario presentarsi negli uffici dello Stato Civile, negli orari di apertura al pubblico per la compilazione e la presentazione dell’istanza.

L’interessato (disponente) deve presentarsi di persona con il modulo di iscrizione al registro che dovrà essere sottoscritto davanti all’ufficiale di Stato Civile.

Il fiduciario può accettare l’incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le DAT o la sottoscrizione del modulo di richiesta di iscrizione al registro. Qualora il fiduciario non possa essere presente il giorno dell’appuntamento è necessario consegnare copia del suo documento d’identità.

Il documento contenente le DAT deve essere sottoscritto in originale dall’interessato e potrà contenere anche la firma del fiduciario.

L’Ufficiale di Stato Civile rilascia copia della richiesta di iscrizione al registro, a titolo di ricevuta e provvederà ad inoltrare la DAT alla banca dati del Ministero della salute ai sensi del Regolamento del Ministero della Salute n. 168/2019.

Il fiduciario è colui che accetta l’incarico dal disponente di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie e al quale, in caso di bisogno, il Comune consegnerà il documento contenente le DAT.

Il fiduciario potrà rinunciare al proprio incarico comunicandolo al disponente con atto scritto; sarà cura del disponente informare l’Ufficio di Stato Civile dell’avvenuta rinuncia.

In assenza di nomina o di rinuncia del fiduciario, le DAT potranno essere fatte valere con l’intervento del Giudice Tutelare.

La revoca del fiduciario dovrà essere fatta con le stesse modalità previste per la nomina, senza obbligo di motivazione.

L’operatore dell’Ufficio di Stato Civile non prende parte alla stesura delle DAT né fornisce informazioni in merito al contenuto delle stesse.

Essere cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Paladina.

Legge n. 219 del 22 dicembre 2017

Decreto del Ministero della Salute 10 dicembre 2019, n. 168

Ufficio Stato Civile: 035 6313002

Il deposito delle DAT è gratuito.

La richiesta di annotazione sull’apposito registro, i documenti contenenti le volontà del disponente e la loro conservazione presso il Comune sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Documentazione Necessaria

• Documento di riconoscimento in corso di validità dei sottoscrittori;
  • Istanza di iscrizione al registro comunale;

25 Giugno 2021, 14:40