Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo che avranno luogo nei giorni 8-9 giugno 2024, è stata recepita nel nostro Paese la direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza e il D.Lgs. 197/1996, attuativo della predetta Direttiva.

Data:
6 Marzo 2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo che avranno luogo nei giorni 8-9 giugno 2024, è stata recepita nel nostro Paese la direttiva n. 93/109/CE del 6 dicembre 1993, che prevede l’esercizio dell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell’Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza e il D.Lgs. 197/1996, attuativo della predetta Direttiva.

Pertanto, ai sensi della predetta normativa, i cittadini dell’Unione europea residenti nel Comune di Paladina, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Comune di Paladina, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee.

LISTA AGGIUNTA CITTADINI UNIONE EUROPEA PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

La domanda per l’iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni dei membri del Parlamento europeo deve essere presentata, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del citato decreto-legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro l’11 marzo 2024 (considerando come data della votazione domenica 9 giugno 2024). Si sottolinea che gli elettori che non si saranno iscritti per tempo nella lista aggiunta potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese d’origine.
E’ necessario compilare l’apposito modulo, in calce a questa pagina, e presentarlo con allegato il documento d’identità valido del richiedente in una delle seguenti modalità:

– invio tramite mail

(anagrafe@comune.paladina.bg.it  pec: anagrafe.paladina@registerpec.it)

– consegna a mano all’Ufficio Protocollo (Piazza Vittorio Veneto, 1) durante gli orari di apertura

– invio raccomandata A/R all’indirizzo del Comune: Piazza Vittorio Veneto, 1 – 24030 Paladina (Bg)

 

 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

6 Marzo 2024, 13:10