Servizio Civile Universale

Hai mai sentito parlare di Servizio Civile Universale? Si tratta di un’esperienza di dodici mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali, in progetti qualificati nei settori della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona, della protezione civile, con un assegno mensile di 444,30 euro.

Data:
2 Febbraio 2022

Ciao!

Hai mai sentito parlare di Servizio Civile Universale?
Si tratta di un’esperienza di dodici mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali, in progetti qualificati nei settori della cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona, della protezione civile, con un assegno mensile di 444,30 euro.

Si tratta di progetti che ti danno numerose possibilità. Infatti:

  • L’orario ti permette di iscriversi all’università e di continuare a studiare
  • Puoi scegliere progetti che siano inerenti al tuo futuro sbocco lavorativo e/o professionale;
  • Ti inserisci in contesti ed ambienti che legano studio e lavoro;
  • Potrai affacciarti al mondo del lavoro inserendo nel tuo curriculum una esperienzalavorativa qualificata;
  • Hai un reddito, 444,30 euro al mese, che permette una certa indipendenza economica;
  • Hai diritto a 20 giorni di permesso retribuiti e 15 giorni di malattia retribuiti;
  • Se sei studente universitario, vi sono Università, come quella di Bergamo, la Cattolica delSacro Cuore (sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Pavia), la Statale di Milano e Milano Bicocca che riconoscono crediti formativi a chi attua questa esperienza.Il nostro comune, tramite Associazione Mosaico, selezionerà 2 giovani da impiegare in biblioteca e nel sociale per un percorso di Servizio Civile Universale che si svolgerà tra il 2022 e il 2023.

    I volontari prescelti inizieranno il loro servizio civile nel mese di maggio 2022 e dovranno far pervenire la loro richiesta di partecipazione al bando entro le 14.00 del 10 febbraio 2022 secondo le modalità indicate sul sito di Associazione Mosaico.

    A questo bando di servizio civile volontario possono partecipare sia ragazze che ragazzi di un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni di età.

    Perché non vieni a trovarci per saperne di più?

    In Biblioteca puoi telefonare allo 035 637100 o scrivere a biblioteca@comune.paladina.bg.it oppure puoi contattare direttamente Associazione Mosaico chiamando in orario d’ufficio lo 035 254140 o scrivendo una mail a comunicazione@mosaico.org .

    Potrete trovare tutte le informazioni relative alla partecipazione al bando e ai progetti del comune di Paladina sul sito di Associazione mosaico seguendo il link:

    https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2703

    Ti aspettiamo!

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

2 Febbraio 2022, 09:55