Sperimentazione viabilistica in Piazza A. Locatelli a Sombreno

In attesa di mission impossible come quelle di far passare il traffico sotto i Colli (il progetto è allegramente passato da 92 a 420 milioni di € … , secondo alcuni), di caricare la sola 470 o le sole strade comunali del traffico locale, con le risorse economiche a disposizione, avevamo in programma anzitutto, l’eliminazione della strozzatura posta tra l’uscita della via Bolis sulla rotatoria per mitigare il conseguente problema.

Data:
28 Dicembre 2022

Le lungaggini burocratiche, per usare un termine diplomatico, non ci consentono, per ora, di conseguire l’obiettivo nei tempi previsti.
Abbiamo quindi pensato di affrontare il problema evidenziato da molti concittadini: la viabilità nella Piazza A. Locatelli dove le auto non si fermano allo STOP e sfrecciano da nord a sud nonostante i 4 rallentatori posti sulla via Roma e la zona 30.
Poichè le strade che vi convergono non sono simmetriche, alla luce dell’esito di molti tentativi svolti, abbiamo pensato ad una “soluzione sperimentale” realizzata con provvisori new jersey di plastica bianca e rossa alti 70 cm riempiti con acqua per costituire una piccola rotatoria di 2 m di diametro che costringerà chi scende da nord almeno a rallentare ed a ridurre il rischio di collidere con chi arriva dalla via Bolis.
Per le Via Agliardi e Bergamo nulla cambierà. Prossimamente la pavimentazione con i cubetti di porfido e l’arredo, verranno adeguati dopo la sperimentazione.

Intanto vi comunichiamo il progetto e vi chiediamo di portare un po’ di attenzione e pazienza.
L’Amministrazione comunale.

28 Dicembre 2022, 16:05