Bando per l’assegnazione di Borse di Studio per l’anno scolastico 2022/2023

Data:
31 Ottobre 2023

L’Amministrazione Comunale di Paladina, nell’ambito del Piano per il Diritto allo Studio, intende favorire la prosecuzione degli studi degli alunni meritevoli residenti nel Comune di Paladina.

Vengono istituite le seguenti Borse di Studio per l’anno scolastico 2022/2023:

  • 4 Borse del valore di euro 200,00 ciascuna ad alunni/e che abbiano superato la classe 3a della Scuola Secondaria di primo grado presso le scuole della provincia di Bergamo e che siano iscritti/e ad un Istituto superiore che preveda il conseguimento del diploma di maturità;
  • 9 Borse del valore di euro 200,00 ciascuna ad alunni/e che abbiano superato il 1°, il 2°, il 3° o il 4° anno di una Scuola Secondaria di secondo grado o Istituto Professionale della provincia che preveda il conseguimento del diploma di maturità e che siano iscritti all’anno successivo;
  • 4 Borse del valore di euro 200,00 ciascuna a studenti che abbiano superato l’esame di Stato conclusivo del corso di studio di istruzione di una Scuola Secondaria di secondo grado della provincia, purché iscritti ad un corso di laurea (anche di primo livello ), oppure ad un corso post diploma, minimo triennale.
  • euro 50,00, agli alunni che, pur ammessi alla graduatoria, non hanno beneficiato della borsa di studio fino ad un massimo :

di n. 8 contributi per studenti che hanno superato il 1°, il 2°, il 3° o il 4° anno di una Scuola Secondaria di secondo grado o Istituto Professionale della provincia

di n. 4 contributi per studenti che hanno superato l’esame di Stato conclusivo del corso di studio di una Scuola Secondaria di secondo Grado.

La domanda dovrà essere presentata al Comune entro e non oltre il 20/11/2023

 

REGOLAMENTO

Le Borse di Studio verranno assegnate secondo i seguenti criteri:

 

MERITO

Per la determinazione del punteggio relativo al merito verranno assegnati 100 punti ad ogni voto pieno (8-9-10) a partire dal 7,50 della valutazione media o finale. Per l’eventuale parte residuale della valutazione sarà assegnato 1 punto ad ogni centesimo di voto.

Per una più facile comprensione della regola si riportano alcune esemplificazioni:

Scuola secondaria di 1° grado

Classe 3a

Valutazione finale Punteggio attribuito
10 e 10 lode 300
9 200
Scuola secondaria di 2° grado

Anno 1°, 2°, 3°, 4°

Valutazione media Punteggio attribuito
7,54 4
8 100
9,12 212
Scuola secondaria di 2° grado

5° Anno

Valutazione finale Punteggio attribuito
80 100
92 220

 

Non sono ammessi al concorso gli studenti con valutazione inferiore a 9 per la scuola secondaria di primo grado,  a 7.50 per la scuola secondaria di secondo grado o a 80/100 per l’esame di stato.

Per il calcolo della valutazione media non verranno considerate le votazioni relative a religione ed eventuali materie facoltative.

INDICATORI DI SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

 

Fascia limite di reddito I.S.E.E. Punteggio attribuito
1a fino a euro 12.000,00 Punti 50
2a da  euro 12.000,01 a euro 18.000,00 Punti 30
3a oltre euro  18.000,01 /in caso di mancata presentazione dell’ISEE Punti 10

 

Qualora due o più concorrenti raggiungano il medesimo punteggio utile per l’assegnazione delle borse di studio e venga superato il numero degli assegni disponibili, si provvederà alla rideterminazione dell’importo unitario in modo da assegnare a tutti gli aventi titolo un assegno di importo uguale  anche se inferiore a quello previsto.

Qualora per uno dei tre gruppi di  borse di studio previsti non vi siano domande utili, gli importi non assegnati verranno utilizzati per premiare studenti dell’altro gruppo in aggiunta a quelli previsti.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere corredata dall’allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato della Scuola Secondaria di secondo grado dovranno anche presentare un documento che certifichi l’iscrizione ad un corso di laurea di primo livello (“Laurea Triennale”), come ad esempio la copia della preiscrizione o iscrizione e/o copia della ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione per il suddetto corso.

Saranno ammessi a concorrere esclusivamente coloro i quali hanno sostenuto l’esame di stato nell’anno scolastico 2022/2023 che si iscrivono, quindi, per la prima volta ad un corso universitario.

 

Il bando e la domanda di partecipazione sono  scaricabili dal sito internet del Comune  www.comune.paladina.bg.it, la domanda di partecipazione, va inoltrata a  servizisociali@comune.paladina.bg.it

La cerimonia di consegna delle borse di studio è prevista indicativamente per il pomeriggio di sabato 9 dicembre 2023.

 

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2023, 11:16